Migliore forno a microonde

MicroondeCome scegliere il miglior forno a microonde? e come usarlo al meglio? Ecco due

importanti interrogativi che rappresentano il cruccio di molti consumatori attenti.

Ovviamente non esiste un forno a microonde migliore in assoluto ma esiste il forno che meglio si adatta alle nostre esigenze e allora quali sono le caratteristiche da considerare per la scelta del micronde?

Di solito i forni a microonde hanno una capienza limitata (in media 22 litri) e le limitate dimensioni permettono il posizionamento nella camera di cottura di piatti del diametro non superiore ai 25-28 cm.  E’ quindi importante verificare le dimensioni

e capienza del microonde prima dell’acquisto.

Non meno importante è la scelta delle funzionalità accessorie. Ci sono forni microonde “base” e versioni più evolute che includono l’opzione “grill” fino ad arrivare a modelli ventilati (detti forni combinati).

Il grill permette di rendere le pietanze croccanti in superficie mentre aggiungendo la ventilazione si possono replicare le caratteristiche di un vero e proprio forno elettrico di ultima generazione.

Ovviamente i prezzi crescono progressivamente partendo dalle poche decine di euro di un modello “base” per arrivare alle centinaia di euro dei modelli evoluti.

Se abbiamo già un forno tradizionale ed il forno microonde ci serve sono per scaldare e scongelare gli alimenti allora non conviene acquistare un microonde evoluto. Altrimenti si può valutare l’ipotesi di acquistare un apparecchio combinato che garantisce, nell’insieme, un minore ingombro e tutte le potenzialità di un forno elettrico tradizionale.

La potenza dei forni a microonde si aggira intorno ai 700-900 Kw/ora e vale sempre la pena acquistare il modello più potente in quanto il costo è marginalmente superiore.

Tutti i forni a microonde hanno nella camera di cottura un piatto girevole che, quando apparecchio è in funzione, ruota permettendo una cottura più uniforme degli alimenti. Può essere utile scegliere un modello con la funzione di blocco del piatto inseribile. Qualora fosse necessario introdurre dei contenitori di grandi dimensioni, che girando sul piatto andrebbero a  toccare le pareti dell’apparecchio, sarebbe auspicabile poter bloccare la rotazione.

Clicca qui per vedere il miglior forno a microonde.

One thought on “Migliore forno a microonde

  1. Salve, innanzitutto vi ringrazio per i consigli utili che mi avete dato, poi vorrei chiedervi un piccolo consiglio riguardo l’acquisto del mio nuovo forno a microonde. Ho deciso di acquistarlo direttamente da Internet, visto che si spende meno e stavo pensando di prendere un modello tipo questo: Microonde incasso Teka TMW 20.2 BIS, cosa ve ne pare? Il prezzo non mi sembra eccessivo e leggendo le caratteristiche sembra davvero molto buono. Potreste dirmi esattamente quanto consuma un forno simile? E quali sono secondo voi i modelli migliori di questo catalogo? Grazie mille, ciao.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

four + 18 =

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>